Studio Deflorian 1947
Approccio Interior Design
Progetto d
Famiglia Deflorian
Famiglia Deflorian
Case study retail

Coltelleria Lorenzi a Madonna di Campiglio

Negozio di coltelleria ed articoli di pregio - bottega dal 1973

La Coltelleria Lorenzi affonda le radici in quella che è stata la grande migrazione verso il mondo dei “molete” della Val Rendena; Madonna di Campiglio è da sempre riconosciuta come il fiore all’occhiello delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel Trentino Occidentale. Un connubio interessante che ha proiettato Lorenzi a specializzarsi nella ricerca e nella vendita di prodotti di alto livello.
Dopo oltre quarant’anni di attività si è concretizzata la possibilità di avvicinarsi ancor di più al cuore pulsante di Madonna di Campiglio: la centralissima e prestigiosa piazza Righi. Una posizione favorevole, punto d’incontro e crocevia per gli ospiti che soggiornano in questa rinomata località, di fronte al famosissimo “Canalone Miramonti”, che ha l’obbiettivo di catturare l’attenzione del passante e di acquisire potenziali nuovi acquirenti.

Madonna di Campiglio Località
Rustico nordico Stile design
2018 Anno di realizzazione
01.

Un’intervista per capire chi è la Coltelleria Lorenzi, le peculiarità e la filosofia di vendita

L’obiettivo individuato è stato quello di adattare un sistema di vendita consolidato e organizzato alla nuova location. Esteticamente è parso fin da subito necessario un restyling completo e radicale, con l’obbiettivo di proiettare al futuro l’immagine del negozio, mantenendo comunque l’idea di bottega di montagna. Punti di forza della vendita sono l’accoglienza e la cura che i titolari riservano ai loro clienti; ciò nonostante è richiesta l’opportunità di avvicinare il prodotto in modo autonomo e senza particolari limitazioni, con l’obbiettivo di aumentare la visibilità degli articoli meno appariscenti ma non per questo meno prestigiosi.

02.

Distribuzione di massima, analisi economica e rendering 3D

Attraverso un progetto architettonico abbiamo definito la distribuzione degli spazi, i flussi di vendita e di controllo, la logistica e l’organizzazione dell’esposizione della merce. Questa fase ha richiesto più passaggi di confronto con il cliente per poter costruire la proposta. Con un computo che descrive quanto progettato è stata presentata una stima dei costi per realizzare l’intero progetto d’arredo. Successivamente, dopo che il cliente ha avvallato il progetto architettonico e l’analisi economica firmando il contratto preliminare, il progetto ha preso forma attraverso una ricostruzione grafica in 3D e l’utilizzo della virtual reality che ha consentito al committente di “entrare” letteralmente all’interno degli ambienti. Questa fase consente di discutere ed affinare i dettagli della soluzione “customizzata”.

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03.

Sopralluogo accurato, rilievo delle misure, progetto tecnico e produzione

Dopo un sopralluogo accurato e il rilievo delle misure in cantiere l’ufficio tecnico ha redatto un progetto grafico finalizzato alla produzione su misura degli arredi, analizzando ogni singolo dettaglio fin nei minimi particolari. Nel caso specifico di questo progetto, vista la particolarità, c’è stato un ulteriore passaggio di confronto con il committente. Sono seguite note di produzione e tutti gli ordini di materiali e complementi necessari. Il processo produttivo è stato interamente gestito dal responsabile e gli arredi realizzati all’interno all’azienda, compresa la finitura a vernice delle parti in legno.

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04.

Assistenza in cantiere, direzione artistica, installazione e post vendita

Un’altra importante fase è stata quella di garantire assistenza al cantiere attraverso periodiche visite. L’interazione con le varie maestranze che si occupano di tutti i lavori che esulano dalla fornitura degli arredi è fondamentale. In particolare sono stati necessari interventi per opere murarie, adeguamento dell’impianto elettrico, rifacimento dei pavimenti e l’installazione del nuovo serramento d’ingresso/vetrina. Alla committenza è stato affiancato un consulente di riferimento con il compito di guidare tutte le scelte necessarie come definire i pavimenti, le finiture murali e tutte le parti realizzate da terzi.

Il montaggio degli arredi, curato da personale qualificato interno all’azienda, ha concretizzato tutto il lavoro: controsoffitti, rivestimenti, moduli espositivi, banchi di vendita. Una garanzia di un allestimento preciso, puntuale e riguardoso dell’ambiente e del lavoro degli altri. Si chiude il percorso analizzando il progetto realizzato, raccogliendo il feedback del cliente e fornendo attenta assistenza post vendita.


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