Studio Deflorian 1947
Approccio Interior Design
Progetto d
Famiglia Deflorian
Famiglia Deflorian
Case study abitazione

Un design di classe

Design d’interni per casa di lusso nelle Alpi Svizzere

Appartamento vacanza di lusso all’interno di una nuova e moderna costruzione casa clima situata in una nota località turistica nel cuore delle Alpi svizzere. Le zone interessate allo studio degli interni e alla realizzazione degli arredi sono quelle dell’ingresso, della cucina, del soggiorno e della sala da pranzo.

L’affaccio principale a sud con grande terrazzo accessibile dalla zona living in parte contingentato forma un winter garden utilizzabile 365 giorni all’anno. Richiesta da parte del committente di porre particolare attenzione nello studio della zona soggiorno e pranzo, mentre la cucina deve risultare estremamente essenziale ed organizzata. Il punto di forza è dato dal disimpegno dell’ingresso che permette l’accesso centrale, che consente una vista immediata e completa del locale e che è opposto alle pareti finestrate; per poter godere del panorama mozzafiato.

Abitazione Settore
Svizzera Località
Rustico contemporaneo Stile design
2017 Anno di realizzazione
01.

Componenti d’arredo di alta qualità e design elegante

I committenti erano alla ricerca di una soluzione progettuale e di arredo unica e personalizzata per la loro seconda casa in montagna. Il primo incontro ha avuto l’obiettivo di conoscere le esigenze del cliente in merito alla gestione degli spazi, allo stile estetico più gradito, adatto all’ambiente alpino svizzero, e al budget economico disponibile da poter dedicare all’intervento. Nello specifico i punti importanti emersi dal colloquio sono stati i seguenti: l’organizzazione della cucina, l’importanza dell’ingresso come prima impressione sulla casa, la necessità di inserire nel progetto componenti d’arredo di prima qualità e la disponibilità ad investire.

02.

Ampio ingresso, cucina organizzata ed elegante zona giorno.

Attraverso un progetto architettonico sviluppato in planimetria abbiamo occupato gli spazi dividendoli in 4 aree: ingresso, cucina suddivisa in tre blocchi con porta a scomparsa, zona pranzo che permette di godere del panorama grazie alla grande finestra e spazio relax con divano rivolto al caminetto.

É stato identificato ogni singolo elemento che compone l’arredo e quantificato il relativo valore. La proposta economica ha tenuto conto di tutte le opere di falegnameria, nonché la fornitura di tutti gli elementi d’arredo: mobili, corpi illuminanti, complementi d’arredo e tendaggi.

L’incontro per scegliere gli elementi principali della proposta è stato tenuto nel nostro show-room in azienda dove è disponibile tutta la campionatura. Qui i clienti hanno potuto toccare con mano ogni singolo materiale e immergersi nel nostro catalogo fotografico. Alla fine di questo incontro abbiamo valutato assieme di rivestire il locale d’ingresso con la carta da parati facendo anche una prima ipotesi cromatica. Il cliente, dopo aver avvallato il progetto preliminare, l’analisi economica e non essendo in quel momento ancora individuabile una soluzione progettuale definitiva, ha sottoscritto un accordo preliminare certificando  l’intenzione a procedere con la progettazione esecutiva.

In questo progetto abbiamo avuto la possibilità di sperimentare nuove scelte, proponendo imbottiti e sedute di alta qualità, un design lineare e pulito valorizzando texture e superfici materiche. Passando dall’ingresso di forte impatto scenico, attraverso ad una grande vetrata che crea l’accesso alla zona living si individua immediatamente il forte contrasto tra la cucina minimale ed il soggiorno dalle forti note rustiche. Mentre la zona pranzo raffinata ed elegante incornicia un panorama meraviglioso, il tutto sotto un controsoffitto ligneo con geometrie rigorose come a tessere una rete che si riflette sul pavimento in rovere rustico che riveste l’intera superficie.

Il preliminare è stato sostituito da un contratto definitivo facente riferimento alla soluzione progettuale esecutiva e consolidata, completo di una dettagliata planimetria e di tutti i render realizzati; l’analisi economica viene aggiornata sulla base delle scelte operate attingendo ai parametri usati in fase preliminare e accettati dal cliente. Infine abbiamo definito tutti gli aspetti commerciali e i tempi di realizzazione.

dots 05
03.

Supervisione del processo produttivo e realizzazione degli arredi

Una volta definito tutti gli aspetti tecnici nella fase di progettazione, il responsabile di progetto ha supervisionato il lavoro dell’ufficio tecnico e della produzione. Dopo un sopralluogo accurato e il rilievo delle misure in cantiere l’ufficio tecnico ha redatto il progetto grafico finalizzato alla realizzazione su misura degli arredi, analizzando ogni singolo dettaglio fin nei minimi particolari. La commessa è stata inserita nel processo produttivo interamente gestito e realizzato interno all’azienda, compresa la finitura a vernice delle parti in legno.

dots 05
04.

Direzione tecnica, artistica e posa in opera

Dopo aver predisposto in ufficio tutto il materiale necessario ad istruire le maestranze sulle lavorazioni che precedono l’allestimento finale dell’appartamento, durante il periodo dedicato alla produzione abbiamo assistito i lavori in cantiere con periodiche visite. Nello specifico abbiamo redatto e seguito un disegno di distribuzione per tutti i punti luce e le prese elettriche in relazione alla distribuzione degli arredi. Abbiamo affiancato il cliente nella scelta di pavimenti, tinte, finiture pittoriche e rifiniture generali e definito con il fumista, incaricato per la realizzazione del caminetto, tutti gli aspetti tecnici pertinenti. Il montaggio di controsoffitti, rivestimenti, cucina e arredi è stato curato dal personale qualificato interno all’azienda a garanzia di un allestimento preciso, ordinato, puntuale, riguardoso dell’ambiente e del lavoro degli altri. Abbiamo concluso il percorso analizzando il progetto realizzato, raccogliendo la soddisfazione del cliente e mettendoci a disposizione per fornire un’assistenza post vendita tempestiva quando necessario.


Senti anche tu il bisogno di donare bellezza? Non vediamo l'ora di lavorare insieme.